U.M.I. - Unione Monarchica Italiana
XII CONGRESSO NAZIONALE

Unione Monarchica Italiana - XII Congresso Nazionale

    Il XII Congresso Nazionale U.M.I., convocato durante il Consiglio Nazionale del 25 Febbraio u.s., si terrà a Roma, presso l'Hotel Massimo d'Azeglio in via Cavour 18 (nelll vicinanze della Stazione Termini).
L'evento si svolgerà nell'arco di tre giornate, da Venerdì 23 a Domenica 25 Novembre 2012.
    Nella mattina di Sabato 24 Novembre si terrà la Seduta inaugurale aperta ai soci e simpatizzanti.
    Interverranno i Principi di Casa Savoia, Autorità civili e politiche.
    Si raccomanda la massima partecipazione di tutti i soci per apportare un fattivo contributo al rilancio dell'Ideale monarchico nel nuovo millennio.
    La Segreteria Nazionale rimane a disposizione per ogni chiarimento.



Per partecipare attivamente ai lavori del Congresso è necessario essere in regola con il versamento della quota annuale 2012 di iscrizione all’U.M.I. che deve essere regolarizzata entro il 30 Ottobre 2012, come stabilito dalla apposita Commissione. Questo vale sia per i Delegati che per le Cariche sociali. Tutti gli iscritti, anche privi di delega, in regola con il tesseramento hanno il diritto - e sono caldamente invitati - a partecipare ai lavori del Congresso. Solo quelli in regola con il tesseramento nei termini stabiliti potranno partecipare al dibattito congressuale.



Si stanno tenedo in tutta Italia i pre-congressi provinciali e di Club per l'elezione dei Delegati al Congresso.
Le stutture dell'U.M.I. sono tenute a comunicare alla Segreteria Nazionale i nomi dei delegati entro il 31 Ottobre 2012, secondo le disposizioni comunicate ai quadri dirigenti.


Programma
Partecipanti e Obiettivi
Elezioni Congressuali
Boschiero: Il futuro dei Monarchici Italiani parte da qui
Cena di lavoro e soggiorno
Convenzioni con Strutture Alberghiere
Sponsor




Unione Monarchica italiana - XII Congresso Nazionale
Roma - Hotel Massimo d'Azeglio
Via Cavour 18 - Vicinanze Stazione Termini
23 - 24 - 25 Novembre 2012


Programma


Venerdì 23 Novembre 2012

ore 16:00
Adempimenti precongressuali;
Accreditamento delegati e congressisti;
Presentazioni tesi congressuali scritte.




Sabato 24 Novembre 2012

ore 9:00
Ricevimento congressisti;
Accreditamento delegati.

ore 10.30
Elezioni organi congressuali;
Seduta inaugurale del XII Congresso Nazionale U.M.I.
con le relazioni di Sergio Boschiero e Alessandro Sacchi
alla Presenza delle LL.AA.RR. i Principi di Casa Savoia
e delle Autorità.

ore 12.00
Presentazione Calendario Reale 2013;

ore 15.00
Interventi dei congressisti e repliche;
Presentazione lavori Commissioni e votazioni;
Presentazione candidati organi statutari.




Domenica 25 Novembre 2012

ore 9:00
Elezione organi statutari e proclamazione degli organi eletti;
Chiusura dei lavori.

La seduta inaugurale di Sabato 24 Novembre e la presentazione del “Calendario Reale 2013” saranno aperte a iscritti e simpatizzanti.


PARTECIPANTI E OBIETTIVI

Congresso Unione Monarchica Italiana
Partecipano al Congresso con diritto di voto:
Le Cariche sociali in regola con il tesseramento 2012;
I Delegati dei Club Reali, prima struttura di base dell’U.M.I.;
I Delegati al Congresso Nazionale designati dai rispettivi Comitati Provinciali ai sensi dall’art. 13 dello Statuto;
I membri della Consulta dei Senatori del Regno e i Parlamentari in carica aderenti all’U.M.I. ai sensi dell’art. 22 dello Statuto;
I Delegati degli enti aderenti ai sensi dell’art. 6 dello Statuto;
.:. .:. .:.
Tutti gli altri Iscritti in regola con il tesseramento per l’anno 2012, regolarizzato entro il limite del 30 Ottobre 2012, sono invitati a partecipare ai lavori del Congresso senza diritto di voto ma con facoltà di intervenire al dibattito e di candidarsi alle cariche statutarie.
La seduta inaugurale della mattina di Sabato 24 Novembre 2012 sarà aperta ad amici e simpatizzanti.



Il Congresso:
Delibera sulle relazioni del Presidente Nazionale e del Segretario Nazionale uscenti;
Esprime le linee d’indirizzo politico dell’Associazione;
Delibera sulle proposte di modifiche allo Statuto elaborate dall’apposita Commissione, nominata dal Consiglio nazionale del 25 febbraio 2012;
Elegge gli Organi statutari in base alle disposizioni dello Statuto vigente.



  
ELEZIONI CONGRESSUALI

I nomi dei candidati agli organi previsti dallo Statuto devono pervenire alla Segreteria del Congresso (Commissione Verifica del Poteri) in forma scritta o compilando gli appositi moduli che saranno presenti all’Hotel Massimo d’Azeglio. Le candidature possono essere avanzate fino all’avvenuta approvazione delle modifiche statutarie, nel tardo pomeriggio di Sabato 24 Novembre.
Le cariche da rinnovare, secondo le indicazioni della revisione statutaria, saranno quelle di:
Presidente Nazionale; Segretario Nazionale; membri del Collegio dei Probiviri, Revisori dei Conti, membri del Consiglio Nazionale.
Si ricorda che essere rappresentanti dell’U.M.I. non è solo un onore ma un impegno che richiede dedizione, presenza e partecipazione attiva alla vita associativa; pertanto sono certo che i candidati non faranno venire meno il fattivo apporto alla Causa e all’Associazione.

UMI CONGRESSO NAZIONALE - DelegatiGli aventi diritto di voto saranno contraddistinti da un cartellino di riconoscimento diviso per colore:
TESSERINO BIANCO: Cariche sociali;
TESSERINO GIALLO: Membri della Consulta dei Senatori del Regno e Parlamentari in carica aderenti all'U.M.I.;
TESSERINO AZZURRO e ROSSO: Delegati al Congresso eletti dai pre-congressi territoriali.
I tesserini verranno consegnati ai delegati nella giornata di Venerdì 23 Novembre e nella mattina di Sabato 24 Novembre. Chiediamo cortesemente agli amici che già giungeranno a Roma il venerdì di non mancare a questo adempimento congressuale, per evitare di concentrare tutto il lavoro nella mattinata del sabato.




IL FUTURO DEI MONARCHICI ITALIANI PARTE DA QUI

Sergio BoschieroCari Amici,
dopo tanti anni è finalmente giunto un importantissimo
appuntamento per il nostro Movimento: il XII Congresso Nazionale. Sarà un momento di confronto, di lavoro e di progettazione per dare vita all’U.M.I. del futuro, proiettata nella modernità e nel tessuto sociale e politico di questa nostra società.
Sono trascorsi 68 anni dalla nascita della nostra Associazione ed è giunto il momento di tirare un bilancio e decidere dove vogliamo andare. Il Congresso nazionale è l’unico strumento per dare una risposta concreta a questi interrogativi ma è doverosa la partecipazione di ciascuno di Voi non solo per garantire il successo della manifestazione, ma per dare una concreta sostanza partecipata a quanto verrà stabilito. Dunque ci auguriamo sentitamente che tutti Voi partecipiate attivamente a questo evento.
Il programma del Congresso prevede tre giorni di lavori. Il Venerdì 23 Novembre sarà dedicato agli accrediti dei Delegati e alle funzioni di Segreteria. La giornata cardine del Congresso sarà quella del Sabato 24 Novembre, con una solenne seduta inaugurale, alla presenza della Famiglia Reale e delle Autorità. Al termine della manifestazione inaugurale sarà lieta l’occasione di poter presentare in anteprima il Calendario Reale 2013, dedicato a tre ricorrenze: il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il 30° dalla morte di Re Umberto II e la scomparsa della Regina Elena di cui il 28 novembre ricorreranno i 60 anni. Seguirà la ripresa dei lavori congressuali che porteranno al dibattito per decidere le linee programmatiche della nostra Associazione, alla revisione dello Statuto e all’elezione delle nuove Cariche statutarie. Il lavori termineranno nella tarda mattinata di Domenica 25 Novembre.
Non abbiamo organizzato altre manifestazioni nazionali quest’anno proprio per concentrare tutta la forza associativa sul Congresso nazionale. Non potete mancare e Vi esortiamo a far venire a Roma anche i tanti amici monarchici che ci hanno da sempre sostenuto.
Arrivederci a Roma. Viva l’Italia Monarchica!
Sergio Boschiero




    CENA DI LAVORO E SOGGIORNO

Per evitare di sovraccaricare i Congressisti con pranzi e cene sociali, abbiamo stabilito che solo la sera di Sabato 24 si terrà una cena con i Prìncipi presso l’Hotel Mediterraneo (via Cavour 15, di fronte alla sede congressuale) al costo di 35,00 euro. Le prenotazioni per la cena dovranno giungere entro e non oltre il 10 Novembre p.v. direttamente alla Segreteria dell’U.M.I. in quanto l’Albergo non è preposto a tale servizio.

Il pranzo di mezzogiorno del sabato sarà libero. È stata comunque stipulata una convenzione con gli Hotel Massimo d’Azeglio e Mediterraneo sul menu del giorno con uno sconto del 20% per i congressisti e non va prenotato; il relativo costo potrà avere un prezzo variabile dai 24 euro anziché 29 (piatto unico, dessert, caffé) o 28 euro anziché 35 (tre portate e caffè).
Ritorante Mediterraneo - Bettoja Hotel - Roma




CONVENZIONI CON STRUTTURE ALBERGHIERE

Bettoja Hotel
Il gruppo Bettoja Hotels, in occasione del XII Congresso nazionale U.M.I, agevolerà i congressisti, nelle giornate del Congresso, con un prezzo di favore sul pernottamento nelle seguenti strutture a 4 stelle:

Hotel Massimo d'Azeglio ****
(Sede del Congresso - via Cavour, 18 - Roma - Tel. (+39) 06.4870270) 
web: www.romehoteldazeglio.it
Camera Doppia  129,00
Camera Doppia uso singola:  116,00

Hotel Atlantico ****
(di fronte alla Sede del Congresso - via Cavour, 23 - Roma - Tel. (+39) 06.485951) 
web www.romehotelatlantico.it)
Camera Doppia  119,00
Camera Doppia uso singola:  107,00

Tariffe per camera per notte, comprensive di prima colazione e IVA.
Tassa di soggiorno esclusa.
Contattare direttamente la struttura interessata e, all'atto della prenotazione, specificare la propria partecipazione al Congresso Nazionale U.M.I. per godere della tariffa agevolata.

 
SPONSOR

Si ringraziano le Aziende che hanno voluto dare il proprio contributo per l'organizzazione e la realizzazione del Congresso.



INDIETRO


U.M.I - Unione Monarchica Italiana - via Riccardo Grazioli Lante 15/A ROMA
Unione dei Club Reali d'Italia