Unione Monarchica Italiana - Varese

S.A.R. UMBERTO DI SAVOIA
PRINCIPE DI PIEMONTE


IL FUTURO DELLA CORONA

Savoia: Umberto, Principe di Piemonte e Amedeo, Duca degli Abruzzi
Ottobre 2013 - Uno scatto ritraente le LL.AA.RR. i Principi Umberto di Savoia, Principe di Piemonte, e Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, alla guida di un automobile giocattolo.



S.A.R. Umberto di Savoia, Principe di Piemonte
Gennaio 2011 - S.A.R. il Principe Aimone di Savoia ha inviato agli amici dell'U.M.I. questo recente scatto del Principino.

S.A.R. Umberto di Savoia, Principe di Piemonte
S.A.R. Umberto di Savoia, Principe di Piemonte
S.A.R. Umberto di Savoia, Principe di Piemonte
Alcune fotografie raffiuguranti S.A.R. il Principe Umberto di Savoia, inviateci dai Genitori.



S.A.R. Umberto di Savoia, Principe di Piemonte
S.A.R. Umberto di Savoia, Principe di Piemonte
In occasione del Santo Natale 2010, le LL.AA.RR. i Principi Aimone ed Olga di Savoia hanno diffuso queste splendide foto del piccolo Umberto.



BATTEZZATO IL PRINCIPE UMBERTO

Le LL.AA.RR. i Principi Aimone, Umberto e Olga di Savoia   Sabato 18 Luglio 2009 è stato battezzato S.A.R. il Principe Umberto di Savoia-Aosta, Principe di Piemonte.
    La cerimonia ha avuto luogo nella chiesa di un piccolo suggestivo centro della provincia di Lecce, Giuggianello, affacciato sul mar del Salento.
    Il battesimo è stato officiato da S.A.R. il Principe Don Alessandro di Borbone Due Sicilie, dell’Ordine dei Legionari di Cristo, figlio dei Principi Casimiro di Borbone Due Sicilie e Maria Cristina di Savoia-Aosta, figlia di Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, Vicerè d’Etiopia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Eroe dell’Amba Alagi.
    Il celebrante era assistito da don Fabiano, Parroco di Giuggianello.
Madrina del battesimo la Principessa Bianca, che rappresentava per delega S.A.R. la
Principessa Maria Gabriella di Savoia; padrino Carlo Radicati di Primeglio.
Oltre ai genitori del Principe Umberto, Aimone e Olga, erano presenti i Principi Amedeo di Savoia e Silvia, la Principessa Alessandra di Grecia, sorella della Principessa Olga, l’imprenditore russo Erik Bugalov, Don Alvaro di Borbone-Orleans, le sorelle del Principe Aimone, Bianca e Mafalda, con i rispettivi mariti e figli, il Sindaco di Giuggianello.
    Ci scusiamo per eventuali involontarie omissioni.
    La chiesa era affollata; molta gente all’esterno ha riservato una calda accoglienza al Principe Umberto e sono state accese con anticipo le luminarie predisposte per la prossima festa del Santo Patrono.
    La città e la provincia di Lecce il 2 Giugno 1946 votarono massicciamente per la Monarchia; a Giuggianello, uno dei più piccoli comuni d’Italia, la Repubblica ebbe 32 voti e la Monarchia 559.
    L’U.M.I. ha espresso le più vive e devote felicitazioni per il Battesimo di S.A.R. il Principe Umberto.

POINT DE VUE, LA RIVISTA DELLE CASE REALI DIFFUSSA IN TUTTO IL MONDO, HA COSI' DEFINITO IL NEONATO PRINCIPE DI PIEMONTE:

   Umberto de Savoie-Aoste est le plus royal des bébés du Gotha [...]
    Son père et sa mère sont altesses royales. Leur mariage à Patmos avait été discret mais prestigieux [...]
    Aujourd'hui, tous se retrouvent autour du berceau de ce petit prince dont le prénom est évidemment un hommage au denier roi d'Italie, Umberto II [...]
I Principi Aimone e Olga di Savoia - Foto tratta da "Point de vue"
La foto dei principi Aimone e Olga pubblicata da "Point de Vue"
 
LA PRIMA FOTO DI S.A.R. UMBERTO DI SAVOIA, PRINCIPE DI PIEMONTE
S.A.R. il Principe Umberto di Savoia

E' con somma gioia che pubblichiamo la prima fotografia ritraente S.A.R. il Principe Umberto di Savoia. Ringraziamo il padre, S.A.R. il Principe Aimone di Savoia, che ha gentilmente inviato il ritratto per il nostro sito.
Roma, 20 Marzo 2009 - ore 12.20


UN NUOVO UMBERTO IN CASA SAVOIA:
E’ NATO OGGI A PARIGI ED E’ IL PRIMOGENITO DEI PRINCIPI AIMONE DI SAVOIA-AOSTA E DELLA PRINCIPESSA OLGA DI GRECIA

S.A.R. il Principe Aimone con il Figlio Umberto

IL TITOLO DI PRINCIPE DI PIEMONTE AL NEONATO UMBERTO DI SAVOIA

    Dichiarazione congiunta di Gian Nicola Amoretti e Sergio Boschiero, rispettivamente Presidente e Segretario nazionale dell’Unione Monarchica Italiana (U.M.I.):

    “I monarchici italiani si uniscono alla gioia dei Principi Aimone di Savoia-Aosta e Olga di Grecia per la nascita del Loro primogenito, il Principe Umberto di Savoia, che porta il nome e il titolo del nostro ultimo Re Umberto II.
    Il nostro plauso a S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, padre di Aimone, per aver conferito al neonato il titolo di Principe di Piemonte, che è stato portato sempre con grande dignità sin dall’era medievale da decine di Conti, di Duchi e di Sovrani sabaudi, fino all’era moderna.
    Il Principe Amedeo ha esercitato, con tale provvedimento, le alte funzioni di Capo della Casa in sintonia con le Regie Patenti del Re Vittorio Amedeo III.
    Il principio della Regalità esce rafforzato dall’evento della nascita Reale, che si affaccia all’orizzonte come una luce di speranza.”
Gian Nicola Amoretti
Presidente nazionale
Sergio Boschiero
Segretario nazionale
Roma, 10 Marzo 2009

S.A.R. il Principe Aimone con il Figlio Umberto e il Capo di Casa Savoia
Le LL.AA.RR. i Principi Amedeo, Aimone ed Umberto di Savoia


NESSUNA GUERRA IN CASA SAVOIA
NOTA U.M.I.


IL RE UMBERTO II E I TITOLI DI PRINCIPE DI PIEMONTE E DI VENEZIA

FIOCCO AZZURRO IN CASA SAVOIA
UMBERTO È IN CODA PER IL TRONO
articolo tratto da "Il SECOLO XIX" di mercoledì 11 Marzo 2009


PRECISAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO SUL TITOLO DI PRINCIPE DI PIEMONTE

IL COMUNICATO DELLA CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO


S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Capo della Real Casa, conferisce al nipote Umberto, nato a Parigi il 7 marzo 2009, figlio delle LL.AA.RR. i Principi Aimone e Olga di Savoia, il titolo di Principe di Piemonte.
   
9 Marzo  2009



I genitori del Principe Umberto    Il nome dell’ultimo Re d’Italia, Umberto, è stato assunto dal neonato Principe Umberto di Savoia.
S.A.R. il Principe Umberto di Savoia è nato oggi a Parigi ed è figlio delle LL.AA.RR. i Principi Aimone di Savoia-Aosta, Duca delle Puglie, e della Principessa Olga di Grecia.
    Madre e neonato godono di ottima salute.
La decisione di conferirGli Umberto come primo nome, sottolinea il particolare riferimento al Re Umberto II e il ruolo del neonato nella successione dinastica in Casa Savoia secondo le “regie patenti” del Re Vittorio Amedeo III.
   
7 Marzo  2008, 19.30


U.M.I. - Unione Monarchica Italiana - via Riccardo Grazioli Lante 15/A 00195 ROMA 06.3720337  348.0440960