U.M.I. - Unione Monarchica Italiana
IL CALENDARIO REALE 2012
Omaggio al Re Vittorio Emanuele III

U.M.I. - Calendario Reale 2012E’ uscito il Calendario Reale per l’anno 2012. E’ dedicato, con preziose ed inedite foto in bianco e nero e a colori, al Re Vittorio Emanuele III nel 65° della scomparsa. Diverse le immagini che si riferiscono alla Famiglia Reale, ai Condottieri della Grande Guerra, al Re Soldato.
Dopo il grande successo dei calendari degli scorsi anni, in particolar modo quello del 2011, 150° della Proclamazione del Regno d’Italia, abbiamo pensato di rendere omaggio alla Figura del Sovrano che ebbe il Regno di maggior durata e che fu testimone di cambiamenti epocali nel nostro paese. Vittorio Emanuele III, di cui il 29 dicembre 2012 ricorreranno i sessantacinque anni dalla morte in esilio, è stato un grande Sovrano, ingiustamente additato da una pletora di storici ideologicizzati come colpevole di chissà quali errori. La prima campagna denigratoria contro il Sovrano cominciò ai tempi della Repubblica Sociale Italiana, dove lo si accusava della così detta “fuga di Pescara” dopo l’8 settembre 1943. Il moribondo regime fascista aveva bisogno di una scusa che mettesse in cattiva luce il Re, al quale tutti i militari avevano giurato fedeltà. Da allora sono piovute le più bizzarre critiche contro Vittorio Emanuele III, tanto da destra quanto da sinistra,  che ancor oggi riempiono i
faziosi libri di storia. Nostro dovere riabilitare la luminosa figura del Re di Peschiera, di un Sovrano che ha dimostrato il Suo grande coraggio e il Suo indiscutibile valore dinnanzi alla storia.
L’edizione 2012 del Calendario Reale si è avvalsa del prezioso contributo dell’archivio fotografico di Maurizio Lodi, il quale ne ha curato la progettazione e ha fornito il materiale. Alcune foto riprodotte sono totalmente inedite, come il Re e il secondo Duca d’Aosta sul fronte del Carso/Isonzo alla giornata della distribuzione delle Medaglie d’Oro al Valore Militare. Abbiamo voluto evidenziare anche il lato umano del Re, con immagine relative alla Famiglia: la Regina Elena (di cui nel 2012 ricorreranno i 60 anni della scomparsa) e dei piccoli Principi.

 E’ possibile richiederne una copia allo 06.3720337 (dalle 14.00 alle 18.30) oppure inviare una mail a con indicati Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Città e recapito telefonico a:
calendario2012@monarchia.it


Il Calendario Reale 2012 non è in vendita e non ha pertanto un prezzo di copertina. Chi ne dovesse far rischiesta troverà, allegato al Calendario, un Bollettino di Conto corrente Postale con il quale si potrà far pervenire all'U.M.I. un contributo volontario per compensare le spese di stampa e di spedizione.

Il Calendario Reale 2012

INDIETRO


U.M.I - Unione Monarchica Italiana - via Riccardo Grazioli Lante 15/A ROMA
Unione dei Club Reali d'Italia