U.M.I. - Unione Monarchica Italiana
MESSAGGIO DI S.A.R. IL PRINCIPE AMEDEO DI SAVOIA IN OCCASIONE DEL NUOVO ANNO

Come da tradizione il Capo della Famiglia Reale Italiana, S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca di Savoia, rivolge agli italiani un messaggio di buon auspicio per l'anno che verrà. In questa occasione tanti i temi affrontati dal Principe: dalla necessità dell'identità nazionale alla crisi economica, dal trentennale della scomparsa del Re Umberto II al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Eccone il testo:

lo Stemma del Capo di Casa SavoiaItaliani!
il mio pensiero augurale, in occasione del Santo Natale appena trascorso, al volgere del 2012 e al sorgere del 2013, va a tutti Voi, in Patria e nel mondo ma soprattutto a coloro che di più soffrono di una crisi economica e sociale particolarmente grave.
Non mi stancherò mai di ripetere, però, che condizione essenziale perché si possa condurre una azione di governo valida ed efficace, tesa alla tutela dei più deboli e dei più indifesi, è la restaurazione dello Stato, il ripristino di una autorità garante dell'uguaglianza dei cittadini e del rispetto dei legittimi interessi dei singoli e delle categorie.Amedeo di Savoia
Proprio a questo proposito, desidero ricordare che, nell'anno che viene, celebreremo il trentesimo anniversario della scomparsa di Umberto II, che -mantenendosi sempre al di sopra delle parti- seppe essere  un grande Re, al Quirinale come nel lungo, iniquo esilio di Cascais.
Celebreremo anche i duecento anni dalla nascita di uno delle figure più straordinarie del nostro Risorgimento, Giuseppe Verdi, prima Deputato e poi Senatore del Regno, la cui opera immortale è e sarà per sempre testimone della cultura italiana nel mondo intero.
Saldamente ancorati al nostro passato, riaffermiamo, tutti insieme, al di là delle inevitabili ed auspicabili differenze di opinioni, il fermo proposito di batterci per un futuro migliore, per noi e per le nostre famiglie.
Io e mio figlio Aimone, secondo la tradizione millenaria della mia Casa, saremo sempre al servizio dell'Italia e degli Italiani.
Buon anno!
Amedeo di Savoia                                                               
 
Castiglion Fibocchi, 31 dicembre 2012


  INDIETRO


U.M.I - Unione Monarchica Italiana - via Riccardo Grazioli Lante 15/A ROMA
Unione dei Club Reali d'Italia